Teatro Bollhuset

Bollhuset
Bollhuset a Slottsbacken a Stoccolma nell'anno 1780. Da destra a sinistra: Il Palazzo Reale di Stoccolma Storkyrkan, il Teatro Bollhuset ed il Tessin Palace (disegno di Martin Rudolf Heland)
Ubicazione
StatoBandiera della Svezia Svezia
LocalitàStoccolma
IndirizzoSlottsbacken vicino al Palazzo Reale
Dati tecnici
TipoEdificio rettangolare di mattoni bianchi con tetto a padiglione
Realizzazione
Costruzione1627
Inaugurazione1627

Il teatro Bollhuset, chiamato anche Stora Bollhuset (Grande Sala della Pallacorda), Bollhusteatern (Teatro Sala della Pallacorda) e Gamla Bollhuset (Vecchia Sala della Pallacorda) in diversi momenti, era il nome del primo teatro di Stoccolma, Svezia; fu il primo teatro svedese ed il primo vero e proprio teatro in tutta la Scandinavia. Il nome "Bollhuset" significa "La Sala della Pallacorda" e fu costruito nel 1627 per gli sport con la palla e usato così per quarant'anni. Il nome Lejonkulan, tuttavia, è stato in realtà il nome di un altro edificio, che veniva utilizzato anche dallo stesso teatro nel XVII secolo.

Il Bollhuset è stato sede di una lunga serie degli eventi più importanti nella storia del teatro nella città e nella storia del teatro svedese. Tra il 1667 e il 1792 fu utilizzato come teatro fino a quando fu demolito, nel 1793; tra il 1737 e il 1754, il primo teatro nazionale era qui; nel 1773-1782 l'Opera reale svedese (e quindi anche il Balletto reale svedese) erano qui; nel 1783-1792 il teatro francese di Stoccolma fu ospitato qui; nel 1787 il secondo teatro nazionale fu rifondata in questo palazzo; e nel 1788-1792 è stato la sede del Teatro Reale Drammatico.


From Wikipedia, the free encyclopedia · View on Wikipedia

Developed by Tubidy